Bicicletta e bike sharing, gli alleati per combattere lo stress urbano

  Se vi sentite stressati e stanchi, siete stufi dei messaggi whatsapp, delle notifiche, del vostro lavoro e (ahimé) della vostra vita, non abbattetevi bensì salite in sella a una bici e scaricate le tensioni. Quando siamo in bicicletta infatti il cervello piano piano restringe il campo di attenzione al momento presente e questo permette di allentare la morsa dei pensieri stressanti. Per ottenere dei risultati, la pratica deve essere costante: almeno 30 minuti al giorno di bici, a intensità media. E’ infatti dimostrato che sono sufficienti già poche uscite in bicicletta per migliorare il tono dell’umore.

Che la bici sia uno dei migliori alleati per combattere lo stress lo dice l’articolo di Bikeitalia.it.,  il portale che vuole trasformare l’Italia in un paese ciclabile.

Trasformare Lecce in una città ciclabile è anche il nostro obiettivo, per questo il progetto Lecce più sicura in bici e a piedi mira al potenziamento del servizio di bike sharing comunale con 40 biciclette, fornite da Bicincittà, per gli spostamenti dei lavoratori e delle famiglie.

Abbattere l’uso eccessivo delle auto e restituire lo spazio urbano ai cittadini, contribuirà di sicuro ad aumentare la convivialità su strada e ridurre lo stress causato dal traffico cittadino.