Giornate nazionali del cicloturismo: le escursioni tra mare, arte e campagna di Salento bici tour e Fiab Lecce

Lecce tra mare, arte e campagna. Salento bici tour, in collaborazione con Fiab Lecce, organizza escursioni in bicicletta per la prima edizione delle Giornate nazionali del cicloturismo il 19 e 20 giugno. 
(Visita la pagina Andiamoinbici.it )
 
Con il tour operator salentino, l’associazione Onlus Fiab Lecce amici della bicicletta e partner del progetto “Lecce più sicura in bici e a piedi” propone due itinerari facili e adatti a tutti per rilanciare il turismo su due ruote. Uno esplora la parte nord di Lecce il 19 giugno, l’altro parte dal centro storico e raggiunge la parte sud della città, il 20 giugno.
Un’iniziativa che, soprattutto dopo l’ultimo difficile anno vissuto, vuole incoraggiare il turismo di prossimità, attraverso uno dei mezzi più salutari che abbiamo a disposizione.
La Giornata dedicata al cicloturismo ha ricevuto il patrocinio del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile e vede impegnate 190 associazioni Fiab– Federazione italiana ambiente e bicicletta – su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo è quello di promuovere in ambito urbano ed extra-urbano la mobilità ciclistica insieme ad Activeltaly, la rete di tour operator specializzati nel turismo attivo e sostenibile.
A Lecce con il partner Fiab, ripartono anche le azioni del progetto finanziato dall’ex Ministero dell’Ambiente “Lecce più sicura in bici e a piedi”.
Si comincia da questa occasione che vuole trasformare il tempo trascorso in bicicletta in una piccola vacanza alla scoperta di luoghi e mete suggestive vicino casa.
Per entrambe le date, i raduni sono fissati alle ore 9.30, con partenza da via Palmieri 32.
Per informazioni sugli itinerari e per iscriversi, è possibile visitare la pagina Andiamoinbici.it con il calendario nazionale aggiornato degli eventi FIAB.
ITINERARI
Lecce Nord: Chiesa di S. Maria d’Aurio, Abbazia di S. Maria a Cerrate, Parco di Rauccio, spiagge di Torre Chianca e bacino dell’Idume.
Lecce Sud: borgo di Acaya, Riserva naturale Le Cesine, Strudà.
Per chiunque volesse partecipare, segnaliamo inoltre la possibilità di noleggiare biciclette e le attrezzature necessarie tramite l’organizzatore dell’evento Salento bici tour.