C’è una buona notizia che si ripete ormai da 4 anni, Lecce è stata nuovamente insignita della bandiera gialla riservata da Fiab Italia ai Comuni ciclabili.
Ogni anno Fiab, la Federazione italiana ambiente e bicicletta, individua i comuni bike friendly sulla base di parametri che accordano un punteggio da 1a 5 nelle categorie: Moderazione velocità/traffico – Governance – Ciclabili urbane (vale a dire i km di piste ciclabili disponibili o realizzati) – Cicloturismo e Comunicazione.
Quest’anno Lecce ottiene 2 punti nelle categorie ciclabili urbane, moderazione velocità/traffico e governance, e 1 punto per le voci cicloturismo e comunicazione, conquistando due bike smile sulla bandiera gialla.
Lecce rimane così a pieno titolo nella rete dei 59 comuni amici della bicicletta premiati per il buon grado di mobilità sostenibile raggiunto in questa quarta edizione della manifestazione che, patrocinata dal Ministero della transizione ecologica, vede imporsi sempre più, tra le voci rilevanti, quella del cicloturismo di prossimità in tutta Italia.
Soddisfazione viene espressa dal progetto “Lecce più sicura in bici e a piedi” che, patrocinato dal Comune, ha portato il bike sharing in città. Ma soprattutto grande soddisfazione e impegno provengono dal partner di progetto Fiab Lecce Cicloamici che da sempre si muove sul territorio, incentivando le pedalate ad ogni livello e con numerose iniziative: l’ultima è quella delle passeggiate in notturna per serate salutari in compagnia, guardando le stelle da un’altra prospettiva.