BICICLETTANDO, inizia il corso di educazione stradale nelle scuole di Lecce!

Inizia l’avventura di BICICLETTANDO nelle scuole di Lecce!

Per il secondo anno consecutivo, Fiab Lecce Cicloamici, l’associazione ambientalista che promuove l’uso della bicicletta e dei mezzi pubblici, porta in classe un programma dedicato all’educazione stradale suddiviso in 4 moduli. I destinatari sono gli alunni delle scuole primarie e secondarie del IV circolo didattico Sigismondo Castromediano e dell’Istituto Comprensivo Alighieri Diaz.
Per il mese di novembre si inizia con la Storia della bicicletta e con le Nozioni di Mobilità Sostenibile, a seguire Tecniche di ciclofficina e manutenzione della bici.
Codice della strada, Sicurezza stradale e norme di comportamento, con particolare attenzione verso i corretti atteggiamenti da osservare come pedoni e ciclisti, saranno gli argomenti trattati nell’ultimo modulo.
Tutte le lezioni e le attività coinvolgeranno i docenti curricolari e si svolgeranno in sinergia con i vigili urbani per le nozioni di Codice della strada agli alunni delle scuole primarie previste per l’inizio del nuovo anno.
La consegna della Patente del Bravo Ciclista ai piccoli alunni costituirà l’atto conclusivo di una campagna di sensibilizzazione che pensa ai giovani come attori principali della diffusione della cultura della mobilità sostenibile.
L’attività di sensibilizzazione organizzata da Fiab Cicloamici è uno dei progetti che Lecce più sicura in bici e a piedi intende sostenere nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-scuola /casa-lavoro. (legge del 28 dicembre 2015 n. 221).
Aumentare la percentuale di spostamenti in bicicletta e a piedi, abbattere l’inquinamento causato dalla congestione del traffico stradale e migliorare la convivialità e la sicurezza su strada sono gli obiettivi intrapresi insieme.