Buone notizie per i ciclisti: nasce il protocollo per contrastare le vittime sulla strada

I ciclisti restano utenti della strada particolarmente vulnerabili. Sono diminuite le vittime in bici, da 275 a 254, meno 7,6% nel 2017. Ma sono ancora troppe.
Per questo Polizia di Stato e Federazione Ciclistica Italiana siglano un’intesa per la diffusione della cultura della prevenzione per ridurre gli incidenti sulle strade. 
E’ notizia di pochi giorni fa la nascita di un protocollo di collaborazione, firmato al Viminale dal Capo della Polizia, il Prefetto Franco Gabrielli e dal Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, che avrà durata di tre anni e sarà prorogabile per altri tre.
Sostanzialmente Polizia e Federazione Ciclistica si impegnano a sviluppare insieme iniziative di comunicazione, di formazione e di educazione stradale per evitare nuove vittime sulle strade. E si impegnano a condividere i dati sugli incidenti che vedono coinvolte le bici. Lo sviluppo di big data sul fenomeno possono aiutare tutti, forze dell’ordine e cicloamatori, al fine di sviluppare interventi e comportamenti, perché quel numero delle vittime sulle strade, sia sempre più vicino, negli anni a seguire, a quota zero.

Vai al comunicato della Federazione Ciclistica Italiana, cliccando qui