20^ edizione SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 16-22 SETTEMBRE 2021

La Settimana Europea della Mobilità festeggia i suoi primi 20 anni.

Dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento. Quest’anno il tema è incentrato sulla sicurezza e sulla salubrità delle scelte di mobilità sostenibile; lo slogan “Muoviti in modo sostenibile. Vivi in salute” vuole essere un incoraggiamento, a tutti i cittadini europei, a tenersi in forma fisicamente e mentalmente, esplorando la bellezza delle città, e a mostrare considerazione per l’ambiente e la salute degli altri nella scelta tra le differenti modalità di trasporto.

Il Comune di Lecce, anche quest’anno, ha aderito all’evento ed è pronta a una settimana densa di attività improntanti sulla mobilità sostenibile e attenzione all’ambiente. Le modalità di trasporto attivo sono prive di emissioni e aiutano a mantenere sano il nostro corpo e la nostra città.

 

PROGRAMMA INIZIATIVE SEM2021

MARTEDì 14

 11.00 – Open Space Comune di Lecce – Conferenza stampa

Conferenza stampa di presentazione delle iniziative in calendario durante la settimana europea della mobilità. Partecipano: Carlo Salvemini, Sindaco Comune di Lecce e Marco De Matteis, Assessore alla mobilità urbana sostenibile del Comune di Lecce

GIOVEDÌ 16

08:0013:00GIRETTO D’ITALIA

Gara nazionale che promuove gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bicicletta o con l’utilizzo di altri mezzi di micro mobilità elettrica. Partecipare è semplice, basta recarsi al lavoro o a scuola utilizzando una tipologia di mezzi sopra indicati, passando in uno dei check point previsti in città. Sarà vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti effettuati con mezzi di mobilità sostenibile alternativi. Quest’anno ci sarà anche un “Check point virtuale”: infatti  i lavoratori in smart working delle aziende e dagli enti partecipanti potranno partecipare rispondendo  a un sondaggio online.

Organizzato da: Legambiente

 09:00PEDALATA COMMEMORATIVA

Il 14 settembre 2019 Filip Marichal, cicloturista belga in visita in Puglia in bicicletta, ha perso la vita travolto da un’auto che percorreva a folle velocità delle tranquille strade di campagna.
Anche quest’anno, come nel 2020, l’associazione Salento Bici Tour rende omaggio a Filip con una ciclopasseggiata, ripercorrendo, insieme alla moglie Marie e dai figli Flavia e Maxime, gli ultimi 20 km della tappa che lui non hai mai potuto terminare. Partenza da Via Oronzo Quarta n.5. Il percorso è di circa 40km (tra A/R). Arrivati sul posto, verrà innaffiato l’albero che lo scorso anno è stato piantato in sua memoria, sarà un gesto simbolico, dove poi ognuno verserà dell’acqua.

Organizzato da: Salento Bici Tour

17:00 • Ciclofficina Knoss – SUMMER BIKE SCHOOL 2021

Summer Bike School è il corso per manager di cicloturismo, di 3+3 giornate in modalità semiresidenziale: lezioni, cicloescursioni, laboratori e pratica di ciclofficina.
Organizzato da:
SimTur e CpK

VENERDÌ 17

08:0009:00 – Incroci Cittadini – CICLOCONTIAMOCI

Rilevamento dei ciclisti urbani in alcune postazioni strategiche della città.

Verranno contati, da parte di volontari FIAB, i passaggi di ciclisti in alcune vie cittadine e anche i passaggi di automobili e di motociclette, in modo da poter valutare la suddivisione modale. 

Organizzato da: FIAB & C.

16:00 – Ciclofficina KnossCICLOESCURSIONE MTB/TREKKING MARE&MACCHIA

22km circa tra stradine e sterrato con partenza da Ciclofficina Knoss per arrivare fino a Torre Veneri e ritorno. 

Organizzato da: Salento e-Cycling

18:00 – CPK Lecce, presso le Manifatture Knos – STORIE IN BICICLETTA: LA SANTA, LA BIRRA, I PERSONAGGI, LA CITTÀ

Percorso in bicicletta tra i vicoli del centro Storico.

In occasione dell’Hildergard Day, giornata dedicata a Santa Ildegarda Von Bingen, un’escursione/degustazione in bicicletta per raccontare la storia della santa, della birra e dei suoi personaggi attraverso gli spunti inaspettati che la città di Lecce offre.

Organizzato da: Sulle vie della Birra e CPK Lecce

SABATO 18

Dalle 09:00 – Mobility Village – EDUCAZIONE ALL’USO CORRETTO DEL MONOPATTINO

Le società che gestiscono il servizio di noleggio dei veicoli elettrici in città organizzano dei momenti di incontro sull’uso corretto dei mezzi di mobilità alternativi.

Organizzato da: BIT Mobility e Reby

Dalle 11:30 – Mobility Village – THE LESIONATI E ZEMOVE PRESENTANO ECOMAN

il super eroe della mobilità sostenibile. Social storytelling della giornata inaugurale del Mobility Village

Organizzato da: Zemove

17:00 – Piazza Madre Teresa di Calcutta – CICLOCONCERTO IRREGOLARE

Cicloconcerto irregolare nel quartiere 167, partenza da piazza madre Teresa di Calcutta – la musica si evolve spostandosi di luogo in luogo senza fretta, in bicicletta. Il cicloconcerto trasforma un concerto in una festa in bicicletta, dove si incontreranno le varie espressioni artistiche presenti nell’Irregolare festival, per trasportarle in un movimento costante di corpi e pedali per le vie di Lecce.

Organizzato da: CicliMinimi e Fucina salentina

18:00 – dal Mobility Village – STREET BAND

La street band “Gambling Band”, composta da musicisti salentini, capace di canalizzare l’energia delle più diverse contaminazioni musicali, suonerà a ritmo di balkan, rock steady, jazz e altro ancora.

18:00 – Porta S.Biagio – IL CICLISTA ILLUMINATO

Campagna per sensibilizzare chi va in bici con il buio a illuminarsi il più possibile, nel rispetto del Codice della Strada. Check up alle biciclette dei ciclisti di passaggio nei pressi di Porta San Biagio, consegna della “Pagella del Ciclista Illuminato”, con i punteggi assegnati in base alla dotazione di dispositivi per la visibilità. 

Organizzato da: FIAB

DOMENICA 19

Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 DOMENICA ECOLOGICA

Chiusura al traffico auto (le vie comprese tra centro storico e piazza Mazzini)

Organizzato da: Comune di Lecce, Assessorato alla mobilità urbana sostenibile

Dalle 09:00 – Mobility Village – CARGODAY

Saranno presentate al pubblico le quattro cargo bike Irena, Bronte, Alpacargo e Cube, protagoniste da circa un anno del progetto CCCB CycleLogistics #CityChangerCargoBike. Chi ne avesse voglia può fare un’esperienza di guida di una delle cargo bike. 

Organizzato da: CpK e Manifatture Knoss (CCCB project)

09:00 – dal Mobility Village – FANCY WOMEN BIKE RIDE

Fancy Women Bike Ride si svolge ogni anno dal 2013 in circa 150 città in tutto il mondo. E’ organizzato da donne per le donne, per reclamare il nostro spazio sulle strade e per festeggiare la libertà della bici. Si tratta una bella passeggiata in bici in città di 4/5 km, alla portata di tutte.

Organizzato da: Leccepedala

09:30 – dal Mobility Village – CAMMINATA A PASSO SVELTO: ATTIVARSI IN SALUTE

Partendo da Piazza Mazzini si percorreranno alcune strade della città (via Cesare Battisti, piazza Sant’Oronzo, via Federico d’Aragona, via Dei Petroni, porta San Biagio, via Francesco Lo Re’, via San Cesario, via Codacci Pisanelli, via dei Ferrari, viale Gino Rizzo ) per arrivare davanti all’Ospedale Vito Fazzi per mandare un messaggio di speranza per la situazione attuale di Covid e tributo ai medici del DEA che lo hanno combattuto e continuano a combatterlo.  

Organizzato da: LifeWalking

18:00 – Mobility Village – CI CANGIA DEFRISCA – TUTTI IN BICI IN CITTÀ CON LECCE PEDALA

Lecce Pedala, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, invita i cittadini e le cittadine leccesi a mettersi in sella e percorrere insieme le vie della nostra città, per una Lecce anche a misura di bici. Partenza dal Mobility Village di Piazza Mazzini.

Organizzato da: Leccepedala

18:00 – dal Mobility Village – CONCERTO PEDALATO

Il concerto pedalato nato dalla collaborazione con Bicilab Unisalento, vedrà il gruppo Folk “Io te e Puccia”, sfilare per alcune vie della città. Nel pieno rispetto dei criteri di ecosostenibilità, e al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale e della mobilità, tramite l’uso di mezzi non inquinanti.

19:00UNA CAMMINATA STORICA!

Passeggiata dal quartiere S.Pio alle Mura Urbiche con visita guidata – La partecipazione è gratuita a numero chiuso. Informazioni e prenotazione tramite modulo online shorturl.at/czO28 oppure messaggio whatsapp al 3296159324.

Organizzato da: associazione CIVICA in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Mediafarm

LUNEDÌ 20

06:00 – Porta S.Biagio – Passeggiata in bici all’alba

Vedere una città diversa…con occhi diversi. Come? Facendo una pedalata con partenza poco prima dell’alba, lungo un semplice e breve percorso della durata di un’ora, che permette di scoprire le bellezze della città e dei suoi monumenti, perché si vive una realtà ribaltata rispetto a quella che si incontra quotidianamente: con una luce particolare, senza alcun traffico, senza strepitii. 

Organizzato da: FIAB

MARTEDÌ 21

19:00 – Porta S.Biagio – Pedalata di Luna piena

LeccePedala invita tutti a pedalare verso la periferia, uscendo dalla città e godersi la luce della luna piena. Luogo di ritrovo piazza San biagio. Pedaleremo verso est.

Organizzato da: Leccepedala

MERCOLEDÌ 22

10:00 – Studium 2000 – Unisalento – Evento finale progetto Bicilab Unisalento

Incontro conclusivo del progetto BICILAB UNISALENTO,realizzato da CPK Lecce, Città Fertile, Link Lecce, Rete della Conoscenza Puglia,in partenariato con Ufficio mobilità del Comune di Lecce, Università del Salento e Adisu Puglia.

I partecipanti potranno visionare le tavole realizzate nel corso del processo partecipativo in cui gli studenti illustreranno i progetti pilota elaborati. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 settembre 2021.

Organizzato da: CpK, Città Fertile, Link, Comune di Lecce e Unisalento

17:00 – Viale Gallipoli – Urban Nature bike

 Una passeggiata in bicicletta toccando gli spazi più significativi della città, facendo conoscere le specie arboree presenti più conosciute. Si partirà dal parcheggio di v.le Gallipoli, in corrispondenza delle querce vallonee per arrivare infine alla Foresta urbana

Organizzato da: WWF

 

MOBILITY VILLAGE – PIAZZA MAZZINI

Sabato 18 e Domenica 19 – Dalle 9:30 alle 20:30

 Sabato 18 e domenica 19 settembre piazza Mazzini ospiterà il Mobility Village allestito nell’ambito della Settimana europea della mobilità: uno spazio dedicato all’incontro, alla divulgazione, all’approfondimento sui temi della mobilità sostenibile che nel weekend proporrà ai cittadini incontri pubblici, un’area giochi per i bambini, un’area espositiva dedicata alla promozione della mobilità sostenibile e manifestazioni musicali.

PALINSESTO AREA TALK

SABATO 18

10:30 Inaugurazione Mobility Village

Saluto del Sindaco Carlo Salvemini e dell’Assessore alla Mobilità urbana sostenibile, Marco De Matteis

Organizzato da: Comune di Lecce, Assessorato alla mobilità urbana sostenibile

11:00Incontro pubblico sulle politiche di Mobilità Sostenibile del Comune di Lecce

Partecipano il sindaco Carlo Salvemini, l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis, il dirigente Fernando Bonocuore e l’architetto Vincenzo De Lucia.

12:00Presentazione progetto “Creazione dei percorsi di sicurezza presso gli edifici scolastici”

Esposizione dei lavori nell’ambito del “Programma Sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” finanziato dal Ministero dell’Ambiente

Partecipano: il direttore dei Lavori Arch. Tommaso Marcucci e i referenti tecnici dei comuni di Lecce, Monteroni, Surbo, Lizzanello, San Pietro in Lama, Lequile, San Cesario

Organizzato da: Comune di Lecce, Assessorato alla mobilità urbana sostenibile

17:30 “i Bravi Piedoni”: il Piedibus sicuro, sostenibile e divertente per i percorsi casa-scuola

“i Bravi Piedoni” è un progetto che si basa sulla pianificazione di percorsi sicuri casa-scuola e di promozione della mobilità sostenibile, che coinvolge grandi e piccoli e facilita la costruzione di itinerari pedonali con capolinee e fermate. Un progetto, in sintesi, di mobilità scolastica in grado di formare Mobility Manager Scolastici (MMS), genitori accompagnatori e tanti piccoli “Bravi Piedoni”

Intervengono ing. Maurizio Difronzo, Direttore Tecnico di Elaborazioni Srl, ing. Germana Pignatelli, Amministratore Unico Elaborazioni Srl

Organizzato da: Elaborazioni.org

18:00 – Tavola rotonda sul tema “Mobilità sostenibile e impresa”

Assessorato alla Mobilità e Ass. di categoria – Intervengono: Roberto Petrelli (Resp. cittadino Confesercenti), Biagio Malorgio (Presidente Udicon Lecce), Claudia Longo (Delegata FedImprese), Federico Pastore (Direttore Confcommercio Lecce), Alfredo Presicce (Presidente Provinciale Adoc), Sergio Vitulano (Segretario provinciale Claai Lecce), Salvatore Vadrucci (Responsabile settore categorie Confartigianato)

18:30Piccole Patrie: ridisegnare le geografie del turismo ripartendo dalle esperienze di comunità

Gli ampi e plurali territori del “Bel Paese” producono il meglio di sé all’ombra del campanile, dove la tradizione, l’appartenenza e il saper fare creativo si proiettano nel futuro sulla base di radici condivise: un programma nazionale che accompagna la transizione green e digitale ripartendo dai paesaggi, dai patrimoni ambientali e culturali, dall’artigianato e dall’enogastronomia grazie a destinazioni turistiche omogenee, corridoi ecologici, percorsi di senso e mobilità sostenibile. Partecipano: Federico Massimo Ceschin (Presidente di Simtur), Claudia Benvenuto (Ufficio di segreteria nazionale Simtur), Luigi Quarta Colosso (Imprenditore nel settore dell’ospitalità ricettiva)

Organizzato da: Simtur

DOMENICA 19

11:00Progettare la ciclabilità sicura

Talk sulla realizzazione delle piste ciclabili. Modererà l’incontro Massimo di Giulio e interverranno liberamente alcuni rappresentanti di Leccepedala che illustreranno le problematiche dei vari percorsi. 

Organizzato da: Leccepedala

12:00 – Cambiare il futuro tra attività sostenibile e sport

Il mondo dello sport si interroga sul connubio e sulle possibili prospettive tra pratica degli sport e il tema della sostenibilità ambientale.

Partecipano: il delegato provinciale Coni Lecce, Gigi Renis e i referenti delle Federazioni sportive Nazionali interessate

Organizzato da: Coni provinciale Lecce

18:00Il progetto City Changer Cargobike e la logistica a zero emissioni per il centro storico di Lecce

Partecipa Cosimo Chiffi – economista dei trasporti e analista di TRT Trasporti e Territorio

Le città del mondo stanno affrontando una serie complessa di sfide legate alla mobilità urbana, che si prevede peggioreranno con l’aumento del volume di traffico causato dai servizi di consegna commerciale e dai viaggi privati. Verranno illustrate le recenti novità nel settore della logistica dell’ultimo miglio e il potenziale delle bici da carico con l’obiettivo-sfida di migliorare l’immagine e i livelli generali della ciclabilità urbana, sostituendo oltre il 50% dei viaggi legati al trasporto urbano.

Organizzato da: Associazione Sud-Est

18:30Sicurezza Stradale e sostenibilità

Partecipa il Col. Donato Zacheo – Comandante Polizia Locale Lecce

Un “excursus” sulle norme vigenti del Codice della Strada nell’ambito della mobilità sostenibile.

Organizzato da: Polizia Locale Lecce

19:00Accessibilità a LecceUfficio PEBA

Verranno illustrati i principali interventi previsti nell’”Area Pilota” finalizzati prioritariamente all’adeguamento degli spazi pubblici in cui vengono erogati servizi comunali e sui quali il Comune interverrà con l’obiettivo di rendere più accessibile, confortevole e sicuro l’ambiente urbano non soltanto per le persone che presentano maggiori limitazioni, ma anche per altri segmenti di pubblico particolarmente vulnerabili come bambini, anziani e minoranze sociali.

Organizzato da: Ufficio del “Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche” del Comune di Lecce

AREA ESPOSIZIONI

Le casette ecologiche dislocate all’interno della piazza, ospitano le associa- zioni e i partner di progetto “Lecce più sicura in bici e a piedi”. All’interno degli spazi espositivi è possibile ottenere informazioni e scoprire tutte le loro attività e iniziative.

AREA TALK

Vieni a conoscere le politiche di mobilità sostenibile del Comune di Lecce. La tua città sta cambiando con nuove infrastrutture ciclabili, maggiore protezione per pedoni e ciclisti, nuovi mezzi di mobilità elettrica in sharing. Parliamone insieme agli amministratori, agli esperti, alle associazioni.

Sabato dalle 10:30, dopo l’inaugurazione del Mobility Village e i saluti del Sindaco, i dibattiti sulla mobilità. A seguire nel pomeriggio, dalle 18:00, la tavola rotonda tra le istituzioni locali, gli enti e le associazioni di categoria. La giornata di domenica sarà dedicata agli interventi delle associazioni ed esperti del settore e della Polizia Locale.

Per accedere all’area talk è obbligatorio avere il green pass e indossare la mascherina.
Apertura area Talk: dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

AREA INFO POINT

L’area preposta all’accoglienza e all’informazione, per conoscere orari e caratteristiche di tutte le attività specifiche del Mobility Village.

AREA KIDS

Migliorare la qualità dell’aria e ridare ossigeno alle Città e alle generazioni future è tra gli obiettivi della mobilità sostenibile. I tre diversi gonfiabili, presenti in piazza, hanno come scopo quello di far giocare i bambini all’area aperta, libera dallo smog e dai gas di scarico delle auto.

Apertura area Kids: dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:30

MANIFESTAZIONI INTINERANTI

Gli eventi curati e prodotti da Molly Arts sono in linea con i principi di sostenibilità e con le tematiche di questa edizione della Settimana Europea della Mobilità. Musica dal vivo e artisti di strada chiuderanno le giornate del Mobility Village.

Sabato ore 18:00 da Piazza Mazzini

La street band “Gambling Band”, composta da musicisti salentini, capace di canalizzare l’energia delle più diverse contaminazioni musicali, suonerà a ritmo di balkan, rock steady, jazz e altro ancora.

Domenica ore 18:00 da Piazza Mazzini

Il concerto pedalato nato dalla collaborazione con Bicilab Unisalento, vedrà il gruppo Folk “Io te e Puccia”, sfilare per alcune vie della città. Nel pieno rispetto dei criteri di ecosostenibilità, e al fine di ridurre al minino l’impatto ambientale e della mobilità, tramite l’uso di mezzi non inquinanti.

 

 

Qui il file scaricabile!