Il bikesharing

Lecce più sicura in bici e a piede intende potenziare il servizio di bike sharing comunale per gli spostamenti casa-lavoro lungo 6 stazioni tradizionali già individuate. Ognuna di queste stazioni ospita 10 biciclette, per un totale di 40 biciclette. Alle stazioni tradizionali si aggiungono 6 stazioni virtuali che aumentano notevolmente il servizio sul territorio. Tali posteggi vengono localizzati nel nucleo centrale di Lecce, laddove si disponga di un locale chiuso per il deposito delle biciclette e di personale per la distribuzione ed il ritiro delle stesse.

L’intero servizio è fornito da Bicincittà, azienda leader nel mercato italiano per il sistema di bike sharing, e prevede la possibilità di utilizzare le biciclette attraverso un unico abbonamento.

L’utilizzo del bike sharing da parte degli utenti avviene on-line, attraverso il portale web, la tessera elettronica e l’applicazione per smartphone che offrono in tempo reale tutte le informazioni utili ai cittadini come le biciclette ancora disponibili, i parcheggi vuoti ed eventuali avvisi di servizio.