Partner

FIAB – (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) è un’organizzazione ambientalista che riunisce circa 150 associazioni locali in Italia. L’associazione di Lecce FIAB Cicloamici è impegnata nella tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente e combatte l’inquinamento, promuovendo la cultura e l’uso abituale della bicicletta e dei mezzi pubblici. Dialoga e collabora con le amministrazioni comunali riguardo la riduzione delle fonti inquinanti e delle iniziative che favoriscono la mobilità sostenibile proponendo la realizzazione di strutture, provvedimenti e politiche per la moderazione del traffico, per la sicurezza stradale (in particolare nei riguardi di ciclisti e pedoni), per lo sviluppo del trasporto collettivo e integrato bicicletta e mezzi pubblici. Collabora con le altre associazioni ambientaliste e promuove progetti di educazione stradale e ambientale e di mobilità sostenibile nelle scuole di ogni ordine e grado.

PTV Sistema GROUP – Centro di sviluppo tecnologico leader nel campo dell’Intelligent Transport Systems. Per il progetto Lecce più sicura in bici e a piedi supporterà le attività tecniche e formative di Mobility management e fornirà l’app dedicata al piedibus.

Cras – Centro di ricerche applicate per lo sviluppo sostenibile, è una società di ingegneria che opera prevalentemente nei settori dell’ambiente e del territorio. Per Lecce più sicura in bici e a piedi è responsabile delle attività di monitoraggio delle emissioni inquinanti e della ricettività dei servizi.

Movesion – Società di ingegneria dei trasporti che opera nel campo della mobilità sostenibile e del welfare aziendale. Sviluppa, produce e commercializza prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico per gli spostamenti delle persone e per il welfare aziendale e offre soluzioni di mobilità a 360°. Per il progetto Reggio in bici fornirà il software MOBILITYSCHOOL, MOBILITYMANAGER e l’app MOBILITYCITY.

LINK CAMPUS UNIVERSITY– Ateneo con un polo di ricerca dalla forte impronta internazionale, per Lecce più sicura in bici e a piedi ha messo a disposizione un team operativo che si è occupato della creazione di un’identità grafica forte e ben riconoscibile del progetto, della campagna di comunicazione e della realizzazione di tutti gli strumenti informativi, digitali, cartacei e social volti alla sensibilizzazione e alla comunicazione delle azioni del programma.

ELABORAZIONI.ORG – Società di consulenza per la pianificazione della mobilità sostenibile e la gestione della sicurezza stradale. Per Lecce più sicura in bici e a piedi cura l’attivazione e l’adesione al piedibus e la formazione specifica dei Mobility manager scolastici.

Lecce in bici e a piedi è un progetto finanziato con i fondi del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito del PROGRAMMA SPERIMENTALE NAZIONALE DI MOBILITÀ SOSTENIBILE CASA-SCUOLA E CASA-LAVORO 


(Legge 28 dicembre 2015, n. 221 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” art. 5, comma 1)