La giornata mondiale della bicicletta
Oggi 3 Giugno, è la giornata mondiale della bicicletta. Nel 18esimo secolo pensata dal francese Mede De Sivrac, la bici ad oggi è uno dei mezzi sostenibile più amati in Europa. Nell’ultimo anno solo in Italia sono stati costruiti 200 km di nuove piste ciclabili. La pandemia ha fatto riscoprire a tantissimi cittadini la passione per il mezzo a due ruote, il governo in questi mesi ha stanziato oltre 200 milioni per l’acquisto di biciclette e ulteriori incentivi pari a 180 milioni di euro sono previsti per il periodo tra il 2021 e il 2024.
I motivi dell’espansione
In quest’ultimo anno la bicicletta è diventata “la seconda auto” per tre motivi principalmente, il primo è che sempre più gente ha cominciato a scegliere la bicicletta piuttosto che l’automobile, il secondo è che le persone si sono rese conto della comodità e della rapidità del mezzo e il terzo infine è che il governo ha dato una forte spinta ambientalista.
I dati della FIAB
I dati della FIAB ci dicono come quest’anno c’è stato un aumento di circa il 30% degli spostamenti in bici nelle città e sono state acquistate circa 2 milioni di mezzi a due ruote con un boom significativo dei mezzi pieghevoli ed elettrici.
Lecce più sicura in bici e a piedi
E’ in questa direzione che va anche il progetto Lecce più sicura in bici e a piedi. Infatti, il nostro programma sperimentale di mobilità sostenibile vuole rendere la bicicletta un mezzo di trasporto primario per spostarsi nella nostra città, in modo sicuro e veloce.